domenica 30 agosto 2009

il piacere di crescere

Così si intitola una rubrica di Donna Moderna, settimanale di larga diffusione nazionale. Nel no. 35 - 2 Settembre 2009, a pag. 340, c' è un articolo: Analisi di uno sport: il baseball, di Rosangela Soncini, che da tempo contribuisce con la sua professionalità ed esperienza a migliorare la nostra attività. IN particolare si parla di approccio ai più giovani.
E' significativo poter entrare in mezzi di diffusione di massa quali i giornali dedicati alle donne. Sappiamo, infatti, quanto sia iportante il loro coinvolgimento per poter allargare la nostra attività, dando ad essa una base ancora più solida.
Grazie Rosangela!

mercoledì 12 agosto 2009

FUTURE CAMP

Un'altra iniziativa intesa a avlorizzarei giovani. Riprendo quanto trasmesso.
Il Parma Baseball - Cariparma, con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo ed alla valorizzazione di potenziali talenti, organizza nel prossimo mese di agosto un camp ad inviti riservato principalmente agli atleti nati dal 1991 al 1994. E' nostra intenzione offrire ad alcuni dei migliori giovani giocatori del territorio (circa 28) la possibilità di ritrovarsi insieme per svolgere un intenso programma tecnico, tattico ed atletico che sarà coordinato da Giulio Montanini, con la collaborazione in campo di Dado Gastaldo, Giacomo Bertoni e Ricardo Arrieta, e che si avvarrà della qualificata presenza di Tecnici a livello nazionale per le sedute specialistiche di ruolo. Il programma prevede il ritrovo degli atleti presso il Centro Sportivo Dorotea Sofia di Colorno alle ore 9.30 di giovedì 20 agosto e proseguirà fino alla ore 20.30 di sabato 22 agosto.
La partecipazione è solo ad inviti, a totale carico del Cariparma. La lista è stata definita secondo le nostre valutazioni ma lasciando alle Società la possibilità di proporre dei nomi di loro interesse. Abbiamo anche dovuto tenere conto delle disponibilità personali dei ragazzi, dato il periodo feriale e gli impegni sportivi concomitanti. I partecipanti saranno circa 28-30 con atleti di Crocetta, Oltre, Junior, Collecchio, Parma, Reggio (2), Brescia (3) e San Martino Buon Albergo (2). Lo staff tecnico è diretto da Montanini, coadiuvato da Gastaldo, Burato (San Martino), Bertoni e Arrieta. Farà parte dello staff anche Guido Poma.

In pratica, il "batti & corri" non va in ferie.
Io, però, ho ancora delle "cattive abitudini": non sarò a Parma dal 16 al 26 Agosto compresi.Ne approfitterò per pensare al prossimo corso.
Intanto, prego le Società, e non solo, di tarsmetteri i nomi dei possibili partecipanti.
"Game isn't over till is over!"

lunedì 10 agosto 2009

EUROPEI JUNIORES: un buon motivo per far anora meglio

La vitoria gli Europei della nazionale Juniores riempie di soddisfazione. Ciò premia, oltre a quello degli atleti, il grande impegno di Gianguido Poma che sta mostrando qua passione e professionalità siano importanti.
La cosa significativa è quella che la squadra non sia stata formata da "blocchi", come in diverse edizioni scorse, ma da atleti di tante regioni. Il riuscire nell' amalga del tutto, ottimizandolo e portandolo al successo, è stato, a mio parere, l'aspetto pù importante. Dimostra anche che il mettere insieme le forze, dar la possibilità agli atleti di fare diverse esperienze fin da giovani in modo professionale (società, categorie) porta al miglioramento.
Spesso ci lamentiamo del livello, che vorremmo sempre più alto. Forse non ci rendiamo abbastanza conto che ci sono tanti Paesi in più con cui competere, che non stanno certo a guardare.
In uno sport in cui l'evoluzione tecnica è fondamentale, resta necessario quello che Oltreoceano viene deinito il "desire" - che si potrebbe tradurre con la volontà puntare all'obiettivo con tutte le proprie forze tecniche e psicologiche - per cui occorre dedizione, voglia di impare e disponibilità al confronto.
A ciò va aggiunta la capacità e la volontà di trasmettere il suo sapere.
Gianguido, che gli allievi dei nostri corsi hanno imparato ad apprezzare tanto, dimostrando tutto ciò, sul campo.
Anche perchè nel suo cuore c'è un pò del nostro "caro Bronx" (via Montanara).
UN GRANDE GRAZIE !