lunedì 10 agosto 2009

EUROPEI JUNIORES: un buon motivo per far anora meglio

La vitoria gli Europei della nazionale Juniores riempie di soddisfazione. Ciò premia, oltre a quello degli atleti, il grande impegno di Gianguido Poma che sta mostrando qua passione e professionalità siano importanti.
La cosa significativa è quella che la squadra non sia stata formata da "blocchi", come in diverse edizioni scorse, ma da atleti di tante regioni. Il riuscire nell' amalga del tutto, ottimizandolo e portandolo al successo, è stato, a mio parere, l'aspetto pù importante. Dimostra anche che il mettere insieme le forze, dar la possibilità agli atleti di fare diverse esperienze fin da giovani in modo professionale (società, categorie) porta al miglioramento.
Spesso ci lamentiamo del livello, che vorremmo sempre più alto. Forse non ci rendiamo abbastanza conto che ci sono tanti Paesi in più con cui competere, che non stanno certo a guardare.
In uno sport in cui l'evoluzione tecnica è fondamentale, resta necessario quello che Oltreoceano viene deinito il "desire" - che si potrebbe tradurre con la volontà puntare all'obiettivo con tutte le proprie forze tecniche e psicologiche - per cui occorre dedizione, voglia di impare e disponibilità al confronto.
A ciò va aggiunta la capacità e la volontà di trasmettere il suo sapere.
Gianguido, che gli allievi dei nostri corsi hanno imparato ad apprezzare tanto, dimostrando tutto ciò, sul campo.
Anche perchè nel suo cuore c'è un pò del nostro "caro Bronx" (via Montanara).
UN GRANDE GRAZIE !

Nessun commento: