lunedì 19 ottobre 2009

Esperienze "d'alta quota"

Veerdì scorso c' è stato un incontro, organizzato da Massimo Fochi,con Andrea Bettati, Cristian Rinchini ed Aldo Sassi che hanno avuto la possibilità - come franchigia - di partecipare coi Colorado Rockies alla Instructinal League, a Tucson (Ariziona). Uno dei responsabili della Instructional League è Francis "Butch" Hughes, cha a Parma ha guidato la Woorld Vision alla conquista della Coppa dei Campioni nel 1984.

L'incontro è stato molto interessante, poichè ha offerto spunti importanti per il nostro lavoro


Con piacere riporto alcune considerazioni dei protagonisti, contando su una loro partecipazione anche alla formazione degli allievi al Corso Tenici appena iniziato.

a) Rispetto: accolti come amici e subito messi in campo, tutti con la stessa divisa, alla pari
b) Preparazione meticolosa di ogni sessione di allenamento: confronto fra tecnici, nel briefing pre-allenamento: si ascolta, si scambiano opinioni (che vengono richieste). L'esecuzione è altrettanto meticolosa.
c) Obiettivi chiari: si tratta di formare giocatori per una Grande Lega, per cui non s parla di società di provenienza e/o di città di provenienza.
d) Serietà: così come viene chiesto ai giocatori la massima serietà, c'è al contempo l'impegno per mettere a disposizione tecnici del miglior livello (qualità e impegno). Se non c'è impegno da parte si un giocatore, c'è un'unica soluzione: viene invitato subito far fagotto.
e) Last but not least, l'UMILTA': se un giocatore sbaglia, la prima cosa che l'allenatore si chiede è: "Lo abbiamo messo in condizione di non fare quell'errore ?" dopodichè viene effettuato un allenamento specifico.

Una grande esperienza che speriamo possa ripetersi anche per altri. La primavera non è poi così lontana: se son rose...

Nessun commento: