sabato 8 settembre 2012

baseball & lippa, o gerlo

Spesso il Baseball è associato ad un livello intellettuale basso; l'armamentario del ricevitore è stato definito, agli inizi, come "gli attrezzi dell'ignoranza", per fare un esempio. Nonostante gli anni, ancora ai nostri giorni ci sono managers che gridano "batti da ignorantone!" a qualcuno  che "pensa troppo" e gira la mazza con tanto stile, ma con scarsi risultati.
Naturalmente non è sempre cosi. C'è chi ama leggere e, di conseguenza, può trovare qualche chicca. Un esempio viene da Dizionario delle cose perdute di Francesco Guccini (cantautore, e non solo), uscito recentissimamente, edito da Mondadori In un capitolo dedicato ai giochi parla della "lippa", che dalle nostre parti si chiama "gerlo". "Un gioco antico...che richiedeva una certa abilità". Segue le descrizione del gioco (chi fosse interessato, me lo faccia sapere). E' illuminante il finale: "Pare si facciano anche gare internazionali. Negli Stati Uniti è in voga un gioco molto simile. Lo chiamano baseball". 
Può sembrare una sciocchezza, ma a tutti coloro che pensano che il Baseball sia di difficile comprensione potremmo proporre il libro del grande "Guccio"(grande, almeno per me,  come cantautore); chissa che qualche canzone che parla di cose semplici, ma sentite, riuiscirà ad essere più comprensibile e convincente tante appisolanti telecronache.

Nessun commento: