venerdì 18 maggio 2012

ESTERNI...CORRERE!!!

I campionati sono ormai al giro di boa e qualcosa vale la pena di dire. Certamente diventa difficle fare confronti, capire se il livello si alza, o si abbassa. L'unica cosa che si può constatare è una grave carenza generalizzata dei fondamentali. La parte più eclatante riguarda gli esterni. Troppe partite vengono decise da sbagli (errori meccanici) ed errori (mentali).  Palle che scavalcano, che cadono a un metro davanti....dormite eclatanti. Esoprattutto lentezza, una enorme lentezza.
Ciò capita ad ogni livello e lascia molto perplessi.
C'è l'obiettivo di vincere, certo, ma c'è soprattutto quello di estrare dal mazzo almeno qualche buon elemento.  Ciò significa lavorare sui fondamentali, allenamento dopo allenamento.
Dal mio osservatorio privilegiato vedo tropi ragazzi, che sanni si e no fare un corretto (regolamnetare) caricamento fare pick-off a iosa. Certamente è utile tenere gli uomini sulle basi, ma forse è ancora più proficuo lanciare più strke che ball, ma forse questo è un optional.
Che problema c'è? il Baseball, quello di alto livello, lo vediamo in tv. Poi, adesso c'è Liddi nelle MMLL, quindi l'orgoglio nazionale è appagato. Se poi va a giocare a New York, magari troviamo qualche sponsor per riabilitare qualche comatoso campo del Sud.
Fertamente, ci sono problemi, ma credo sia ora di piantarla di dire  "...i ragazzi di una volta..." che adesso sono over sessanta.
Ci sono iragazzi di adesso, con tutte le loro mancanze, ma anche con tutte le loro virtù. Sono distratti, non riescono a focalizzarsi, non hanno voglia di sacrificarsi...però qualcosa di buono l'avranno. Già il fatto di aver scelto il batti&corri è positivo. Forse non dedichiamo loro abbastanza tempo, o noi non lo troviamo per loro.
Un fatto è certo, purtroppo: chi è disponibile ad allenare è meno di un terzo dei Tecnici tesserati e, ancor peggio, di questo quarto forse il due per cento studia, si impegna, cerca di migliorare il suo livello, E se non igliora il suo, come fa a miglioare quellod ei suoi giocatori ?
Prima della mazza, del guanto e della pallina, c'è la vanga (approfondimento) ed il badile (dstribuzione).
Suggerisco a chi terrà il prossimo corso, di tenere qualche lezione di agronomia.

Nessun commento: