mercoledì 15 maggio 2013

GIANNINO ZINELLI CI HA LASCIATO

L'amico Gianni, anima del Baseball e del Softball di Collecchio, la lasciato questa terra ieri, a 88 anni.
Ha lasciato la terra, ma non il terreno in cui sono germogliati e continuano a germogliare i frutti del suo lavoro, perché di un lavoro duro e intenso si è trattato.
Ci voleva del coraggio quarant'anni fa a fondare una società di Baseball in una cittadina a pochi chilometri da Parma, ancora per certi aspetti rivolta al passato. La sua intuizione e la sua volontà hanno compiuto qualcosa di luminoso: una luce che continua a far da guida. Giannino Zinelli aveva colto, con occhio fotografico, ciò che mancava a Collecchio: qualcosa di innovativo, che aprisse un poco più le porte al mondo, così come alcuni abili artigiani riuscivano a fare con la loro testa e le le loro mani. Si doveva uscire dal vecchio per entrare nel nuovo.
Forse non ce ne rendiamo conto, ma il Batti&Corri è proprio questo: c'è una evoluzione costante, un mondo in continua mutazione, che richiede persone capaci di voler cambiare, di avanzare, di non arrendersi.
Nella vita, come nel gioco, capita di trovarsi sotto all'ultima ripresa, con due out, nessuno in base e  il meno bravo in battuta con due strike a zero...
Si può vincere, poiché anche con al morte si può vincere, con la memoria, con l'esempio, con l'amore delle persone con cui hai scambiato tanti momenti della vita "di qua". Di Là ci sono campi nuovi., una nuova vita, che guarda questa. Perciò dobbiamo onorare Gianni, come gli Altri che lo hanno preceduto facendo ancor meglio e maggiormente ciò che la nostra passione ci fa fare.
Ciao GIANNINO
Requiem...

Nessun commento: