domenica 2 giugno 2013

Gioco, non gioco

Certamente si tratta di una stagione particolarmente avversa, sia dal punto di vista metereologico, che finanziario. Credo però che ci sia una difficile quadratura del cerchio cui far fronte:giochiamo di meno (IBL1), decidiamo di giocare, o meno sulla base delle previsioni meteo (ad eccezione delle squadre giovanili). In compenso giochiamo (quando si riesce) alle 18 - 18.30h, sperando che, come nella Bibbia, qualcuno fermi il sole (fra un tuono e una saetta); in ogni caso (salvo IBL) le luci non si accendono per ovvi motivi economici. Per rendere ancora più chiara la faccenda, facciamo giocare atleti da minibeseball, non ponendo limiti di tempo, ovviamente cercando di far tutto.
Per quanto ho potuto verificare personalmente credo che il discorso non regga, a cominciare dalle categorie Ragazzi, Allievi e Cadetti.  Le partite disputate da squadre al primo anno superano quasi sempre le due ore; spesso le due ore e mezzo. I motivi sono evidenti: non si tratta di vere partite, ma di una specie di allenamento: l'ultima partita arbitrata ha visto alternarsi dodici lanciatori e seri ricevitori, per e h 33' di gioco, ma non è certamente una eccezione. Per fortuna non era ancora una giornata calda, ma mi chiedo cosa succederà a partire da oggi.
Credo pertanto che non si possa sperare che tutto quadri, per cui occorrerebbe cercare di rendersi conto della realtà (a mio parere sempre più triste) del nostro piccolo mondo.
Durata max degli incontri di 2 h per Ragazzi, Allievi e Cadetti, con obbligo di far giocare tutti i giocatori nel roster (anche un turno in battuta, o difesa per semplicità). Quattro punti max per inning (come nel Softball). Imposizione dell'uso delle luci in caso di oscurità.
Tutti piangono miseria. Sarà così, ma nessuno fa vedere un  bilancio. per cui qualche dubbio potrebbe anche venire.
Come sempre, andiamo in campo per giocare, non sperando ceh piova, che venga buio presto, o altro, per giustificare le nostre manchevolezze.


Nessun commento: