martedì 26 febbraio 2008

Incontro con Eric MacMahon

Come prevsito il 23/2 si è svolto l' incontro con Eric MacMahon, specialista in motricità e preparazione dei Milwakee Brewers.
Un pomeriggio veramente speso bene.
L' esecusione degli esercizi (con Gian Guido a fungere da "esemplificatore") è stata fondamentale per la comprensione degli obiettivi che che la preparazione si pone.
Ci si è soffermati in particolare sullo "stretching", che ha un ruolo importante sia nella fase di riscaldamento pre-partita/allenamento, sia in quella di rilassamento nel post partita/allenamento.
Il raggiungimento di una postura equilibrata, la modalità di approcciare gli esercizi, l' isometricità, l' approccio all' utilizzo di pesi, sono stati illustrati come fasi di lavoro in questa importante area.
Così come la tempificazione sia nel breve, sia nel lungo termine.
ERIC, a soli 25 anni, ha dato una dimostrazione di grande umiltà, dispnibilità e professionalità (cosa rara, direi)
Oltre a ciò, ha suggerito a tutti di provare su sè stessi gli esercizi, prima di farli fare (cos ache sembra banale...)
Oltre ad un GRANDE GRAZIE, la speranza è quella di rivederlo anche in futuro (come ha detto "ogni anno c' è da migliorare") per cui manterremo i contatti.
In prospettiva, per il lavoro di gruppo che stiamo costruendo, l' aggancio con l' ACCADEMIA costituisce una possibilità di aggiornamento e di scambio.
Un' ultima cosa. Una parte dell' incontro (in particolare alcuni esercizi) sarà trasmessa in una prossima puntata di "Parma-Ring", grazie ad Adriano Guareschi, che ci ha anche gentilemente ospitato.

Nessun commento: